venerdì 21 dicembre 2012

Hoofdvaart Bridge

Come molte aree dei Paesi Bassi, la regione di Haarlemmermeer, ubicata ad ovest dell'aeroporto di Amsterdam Schiphol, è stata oggetto di considerevoli programmi di sviluppo negli ultimi anni.
La nuova costruzione di 17.000 unità abitative ubicate sulle due sponde del canale di Hoofdvaart ha spinto le autorità locali a promuovere la realizzazione di tre nuovi ponti.

Hoofdvaart Bridge

Oltre a migliorare il traffico motorizzato e pedonale della zona, i ponti intendono fungere, sin dal principio, da punti di riferimento.
Calatrava ha concepito il suo intervento come una serie di "variazioni sul tema" e, considerando la forte caratteristica di orizzontalità del paesaggio e del canale, ha deciso di inserirvi degli elementi verticali di contrasto.
Questi ponti strallati, con piloni affusolati dalle diverse angolazioni, sono stati soprannominati dai residenti del luogo: Lira, Arpa e Liuto.
L'architetto, accogliendo di buon grado tali appellativi, ha rilasciato la seguente dichiarazione: "La Lira è la nuova via d'accesso di Hoofddorp, ubicata a sud della città, vicino al raccordo di Nieuwe Bennebroekerweg, un nodo stradale che verrà collegato all'autostrada A4.
Questo ponte è in realtà composto da due campate, una più in basso (19.6 metri) e un'altra più in alto (148.8 metri), con i tiranti collegati ingegnosamente al pilone che raggiunge un'altezza di 58 metri.
L'Arpa segnal l'accesso all'area di Nieuw Vennep, presso lo svincolo di Vennep, più a nord.
Il traffico locale circola al di sotto della struttura, mentre i veicoli diretti allo svincolo devono attraversare i suoi 142.8 metri di campata.
Dei tre ponti, l'Arpa è quello con il pilone più grande: 82 metri di lunghezza e 72 metri d'altezza.
Il Liuto garantisce l'accesso al quartiere di Toolenburg-Oost della città di Hoofddorp, presso il nodo stradale di Toolenburg".
In origine, il programma del Comune prevedeva la costruzione di una rotonda in questa ubicazione prossima al canale di Hoofdvaart.
Il progetto di Calatrava colloca invece la rotonda al di sopra del canale, configurando il Liuto secondo due piani stradali curvi, ognuno di 26.25 metri di lunghezza, sorretti da un pilone alto 40 metri.

Particolari Hoofdvaart Bridge


Nessun commento:

Posta un commento