domenica 23 dicembre 2012

Light Rail Train Bridge

Questo ponte è ubicato vicino alla Porta Orientale della antica città di Gerusalemme, nei pressi della stazione centrale degli autobus, e svolge un ruolo di primo piano nel sistema di trasporto pubblicodella metropolitana leggera pianificato per la città a partire dal 1999.
La struttura attraversa un'area urbana ad alta densità e risolve la circolazione veicolare e pedonale confermando al contempo un nuovo punto di riferimento per questa zona di ingresso all città.

Light Rail Train Bridge

Questo ponte strallato, inaugurato il 25 Giugno 2008, presenta una luce di 160 metri e un pilone d 118 metri di altezza.
Santiago Calatrava commenta: "Il progetto partiva dall'idea di creare una struttura molto leggerea e trasparente ubicata al di sopra di una nuova piazza all'ingresso della città. Ehud Olmert, l'allora sindaco della città, mi ha lanciato una sfida dicendomi che "Gerusalemme è una delle città più antiche del mondo", e quindi dovevo fare un ponte meraviglioso"
Al principio l'architetto ha realizzato dsegni che lui stesso definisce "molto astratti e centrati sulla conciliazione della pianta curva del ponte con il prospetto e dellasua organizzazione con il contesto".
L'autore compara il risltato finale con la formadi uno strumento musicale come un'arpa, una metafora molto appropriata per la città di Davide.
Come spiega Calatrava, questo leggerissimo ponte, che assume forma di una S per motivi legati ai requisiti tecnici del sistema di metropolitana, è carico di intenzioni simboliche: "I ponti sono strumenti di pace che uniscono luoghi separati e consentono alla persone di incontrarsi. Sono costruiti in nome del progresso e per il cittadino medio. Hanno anche una dimensione religiosa. Il termine "religioso" viene dal latino e in origine indicava "qualcosa che creaun collegamento". Questa particolare visione ha un senso assai profondo, soprattutto a Gerusalemme, il cui nome include il termine Shalom, Salaam, Pace. In una città come Gerusalemme un ponte assume un forte significato".

Light Rail Train Bridge

Nessun commento:

Posta un commento