venerdì 7 dicembre 2012

Peace Bridge

Parliamo oggi di una delle tante opere del famoso progettista spagnolo Santiago Calatrava, chiamato a dare forma ad un ponte sul fiume Bow a Calgary in Alberta, Canada.

Dal nome molto significativo il Peace Bridge è un attraversamento pedonale e ciclabile, aperto al pubblico nel merzo 2012, con funzione di collegare il percorso a nord del corso d'acqua con la zona di Sunnyside permettendo ai molti pendolari un collegamento diretto con il lavoro.

The Peace Bridge
 
Al design sono stati imposti severi requisiti come l'assenza di piloni in acqua, con lo scopo di ridurre al minimo l'impatto ecologico, o l'altezza limitata a causa della vicinanza con l'eliporto di Calgary. 

Vediamo ora alcune caratteristiche della struttura: il ponte è stato progettato per un tempo di ritorno di 100 anni, sono state completamente abbattute tutte le barriere architettoniche e lo scheletro portante ha forma elicoidale in acciaio, di colore bianco-rosso, con copertura in vetro.

La costruzione è iniziata nel marzo 2010 con la realizzazione di una struttura temporanea subito a monte del ponte; area poi utilizzata per l'assemblaggio dei conci prima di posizionarli nella sede definitiva.


L'inaugurazione è avvenuta lo scorso 24 marzo, per la grande soddisfazione del progettista che fin dagli inizi si è subito calato in questo lavoro traendo ispirazione dalle condizioni ambientali e paesaggistiche della zona; infatti notò fin da subito che, malgrado l'inverno rigido, gli abitanti di Calgary continuassero ad utilizzare ponti e sentieri per fare jogging, passeggiate e giri in bicicletta.

Ha voluto quindi regalare a Calgary una struttura permeabile che però fnzionasse sia d'estate che di inverno, esteticamente piacevole e che fosse anche un luogo di protezione dagli agenti atmosferici. 


Render Del Peace Bridge

Nessun commento:

Posta un commento