mercoledì 29 agosto 2012

Ponte Sul Bosforo

 Ponte Sul Bosforo

Località: Istanbul, Turchia

Progettisti: Gilbert Roberts, William Brown

Periodo Di Costruzione: 1970 - 1973


Il Ponte Sul Bosforo, detto anche Primo Ponte Sul Bosforo, è un ponte che attraversa l'omonimo stretto ad Istanbul in Turchia.
L'opera permette di collegare l'Europa con l'Asia e, allo stesso tempo divide la città nella zona europea ed asiatica.
Questo ponte sospeso è caratterizzato da piloni in acciaio con ganci inclinati.
Le caratteristiche geometriche che lo contraddistinguono sono la lunghezza (1510 metri), la larghezza (39 metri) e l'altezza della strada (105 metri) sul livello medio del mare.
 Visuale Notturna Ponte Sul Bosforo
Costruito per festeggia i 50 anni della Repubblica Turca fu per molti anni l'unico ponte che attraversava lo stretto.
Venne poi costruito un secondo ponte, detto il Ponte di Fatih Sultan Mehmet, nel 1988 dai Giapponesi 5 chilometri a nord del primo. 
Entrambi i ponti sono a pedaggio con i fondi riservati per la loro manutenzione.
Panoramica Aerea Del Ponte Sul Bosforo

lunedì 27 agosto 2012

Kintai Bridge

 Kintai Bridge

Località: Iwakuni, Japan

Progettista:  Kikkawa Hiroyoshi

Periodo Di Costruzione: 1673

Il Kintai Bridge è un ponte storico ad arco costruito nel 1673 in legno, nella città di Iwakuni in Giappone.
E' situato ai piedi del monte Yokoyama e permette l'attraversamento, con una serie di cinque archi, del fiume di Nishiki.
L'opera originaria era costituita da una serie di ponti in legno che furono distrutti più volte dalle forti inondazioni a cui fu soggetta la valle.
Così nella seconda parte del 1600 Kikkawa Hiroyoshi fece sostituire i vecchi pilastri in legno con nuovi in pietra e fu chiesto un pedaggio per il passaggio sul ponte, soldi che vennero costantemente utilizzati per la manutenzione dell'opera.
La manutenzione consisteva nella ricostruzione periodica di alcune parti del ponte e precisamente ogni 20 anni per le tre campate di mezzo e ogni 40 anni per le due campate laterali di collegamento.
Il ponte resistette molti secoli e precisamente fino al 1950 quando venne distrutto da un fortissimo tifone, conosciuto con il nome di "Kijia", e le cause furono fondamentalmente due: la prima è che il Giappone, causa guerra mondiale, aveva smesso di dedicare la giusta manutenzione alla struttura; mentre la seconda, sempre collegata al conflitto mondiale, fu la grande estrazione della ghiaia, che costituiva il letto del fiume, che portò ad un rafforzamento del flusso del corso d'acqua.
Panoramica Notturna Kintai Bridge
Prospetto Del Kintai Bridge


Il ponte fu quindi ricostruito nel 1953 utilizzando tecniche molto simili a quelle originali con l'aggiunta di chiodi di metallo per aumentarne la durata.
La struttura conta una serie di ben cinque ponti in legno uguali e sequenziali su pilastri di pietra. 
Le tre campate centrali hanno lunghezza di 35 metri mentre la due laterali hanno misura leggermente inferiore, per un tatola di 175 metri e una larghezza di 5 metri.

 


Il ponte per resistere al problema delle piene fu progettato in modo che il percorso di legno risulti solamente appoggiato alla struttura principale.
Così facendo, in caso di emergenza, le acque porterebbero alla distruzione del percorso pedonale ma al risparmio della struttura principale. 

Passerelle Simone-de-Beauvoir

 Passerelle Simone-de-Beauvior
Località: Parigi, France

Progettista: Dietmar Feichtinger

Periodo Di Costruzione: 2004 - 2006

Il Passerelle Simone-de-Beauvoir è un ponte pedonale e ciclabile che attraversa la Senna a Parigi collegando i quartieri Bercy e Paris Rive-Gauche.
L'opera venne dedicata alla scrittrice Simone de Beauvior e fu inaugurata nel 2006.

Prospetto Passerelle Simone-de-Beauvior

Panoramica Notturna Passerelle Simone-de-Beauvior

Si tenne un concorso internazione nel 1998 che fu vinto dall'architetto austriaco Dietmar Feichtinger, al quale fu affidato il compito di progettare l'opera.

Nacque una struttura metallica leggera con l'utilizzo di rivestimenti in legno per la pavimentazione.
La forma prende vita tramite l'intersezione di due linee curve di opposta concavità.


La passerella ha una lunghezza totale di circa 300 metri ed è possibile dividerla in tre distinti settori: un elemento principale e centrale e due laterali, totalmente indipendenti, aventi lo scopo di connessione con la viabilità delle sponde.
Vengono utilizzate tecniche costruttive molto avanzate che permettono alla struttura di non possedere pile intermedie ma di essere costituita di due elementi principali in stretta correlazione, un arco e una catenaria, collegati ogni 6 metri da pilastri in acciaio.


La struttura possiede grandi caratteristiche di stabilità anche contro le intemperie ed è inoltre dotata di ammortizzatori per permettere un maggior comfort durante l'attraversamento dei pedoni.




Golden Gate Bridge

 Visuale Del Golden Gate Bridge
Località: San Francisco, California (USA)

Progettista: Joseph Baermann Strauss

Periodo Di Costruzione: 1933 - 1937

Il Golden Gate Bridge è un ponte sospeso sullo stretto Golden Gate, che collega l'Oceano Pacifico con la Baia di San Francisco.
L'opera registra un'altezza di 67 m sul livello medio del mare e una lunghezza totale di 2.7 Km, mentre la distanza fra le due torri principali, e quindi la campata principale, è di 1.282 m.

Al momento della terminazione dei lavori, il Golden Gate Bridge era il ponte sospeso più grande al mondo e nel tempo è diventato un simbolo identificativo della città di San Francisco.


Visuale Notturna Golden Gate Bridge
Il progetto nasce da un'idea di Joseph Baermann Strauss, grande esperto di ponti mobili, che spese oltre un decennio alla ricerca di finanziatori, e che tutt'oggi viene celebrato per il suo impegno con una statua commemorativa posta vicino al ponte.
Le decorazioni architettoniche furono affidate all'architetto Irving Morrow che scelse anche il colore della vernicie, detto "arancione internazione", che rende la struttura molto visibile anche in condizioni di nebbia.
L'inagurazione avenne il 28 Maggio del 1937 con la partecipazione del presidente Roosevelt.



sabato 25 agosto 2012

Harbour Bridge

 Visuale Del Harbour Bridge
Località: Sidney, Australia

Progettista: William Ashley Bradfield

Periodo Di Costruzione: 1928 - 1932



Il Sydney Harbour Bridge, soprannominato a livello locale Coathanger,  è un ponte ad arco in acciaio di Sydney adibito a trasporto ferroviario, veicolare e pedonale.
Il suo scopo è quello di collegare, attraversando la Baia di Sidney, il Central Business Discrict con la parte settentrionale della città.
 Panoramica Di Sidney e Del Ponte

La costruzione dell'arco, alto ben 134 metri rispetto al livello del mare, è iniziata dalle spalle e durante la costruzione le due metà dell'arco venivano mantenute attraversi cavi di sostegno.
Al completamento dell'opera i cavi sono stati rilasciati lentamente e così fu reso possibile il collegamento definitivo dei conci.
Il 19 gennaio 1932, il primo treno di prova, una locomotiva a vapore, ha attraversato il ponte e circa 90 locomotive nei mesi successivi furono utilizzate come test per garantirne la sicurezza.


 Harbour Bridge By Night

Nella costruzione del ponte circa il 79% di acciaio è stato realizzato a Middlesbrough, nel nord-est dell'Inghilterra.
Il resto è stato realizzato in Australia, sede del ponte. Il peso totale del ponte è di 52.800 tonnellate, e sono stati utilizzati sei milioni di chiodi per i collegamenti delle parti in acciaio.
I chiodi sono stati realizzati nel Lancashire in Inghilterra.
Si può scalare, infatti molti turisti sono attratti da questa avventura che può durare più di tre ore.



Forth Bridge

 Prospetto Del Ponte Forth Bridge

Località: Edinburgh, Scotland

Progettista: John Fowler, Benjamin Baker

Periodo Di Costruzione: 1883 - 1890

Il Forth Bridge è un ponte ferroviario a sbalzo situato a circa 14 km in direzione ovest rispetto alla città di Edimburgo in Scozia.
E' considerato un forte simbolo dell'era industriale e possibile potrebbe essere la sua aggiunta alla lista dei patrimoni UNESCO, che già comprendono gran parte del centro della capitale scozzese.


Foto Storica Del Ponte Forth Bridge
Il ponte fu la prima opera importante costruita interamente adoperando l'acciaio in tutta la Gran Bretagna.
Vennero utilizzate 64800 tonnellate di tale materiale, fornite da due acciaierie scozzesi e una gallese,e ciò fu reso possibile solo dopo l'invenzione del Processo Martin-Siemens, che permise dal 1875 in poi di produrre acciaio di uniforme qualità; infatti, fino a quel momento, la camera di commercio britannica non permetteva un uso in ampia scala del materiale, in quanto non si poteva quantificarne la resistenza.
Questa imponente opera lunga 2,5 km è costituita da due campate principali e due laterali, senza contare gli elementi secondari di avvicinamento. La doppia linea ferrovia si eleva per ben 46m rispetto al livello del mare mentre le quattro torri sono alte 104 metri e poggiano su fondazioni separate.

 

Ai lavori di costruzione parteciparono più di 4500 lavoratori e si poterono registrare un gran numero di incidenti, che portarono alla morte di 98 operai e, per più di un centianio di essi, all'invalidità; si potrà infatti registrare 26000 voci tra incidenti e malattie riscontrate.
Un'analisi effettuata nel 2002 sui materiali ha rivelato che struttura è tutt'ora in buone condizioni.

Vista Notturna Del Forth Bridge
Una struttura dell'imponenza del Forth Bridge necessita di continua e costante manutenzione e ciò avviene nonostante i treni più tecnologici e recenti pesino meno a livello di stress strutturale rispetto ai vecchi a vapore. 
Nel 2002 partì un lavoro di ripittura della struttura che includeva l'applicazione di più di 20000 m² di pittura per un costo di 13 milioni di sterline.
I lavori sarebbero dovuti terminare a marzo 2009 ma tutt'ora il cantiere è ancora aperto.
Per questo motivo in Scozia è stato coniato il termine "Dipingere il Forth Bridge", forma del comune linguaggio usato per descrivere un lavoro infinito.




Ponte Della Maddalena (Ponte Del Diavolo)

  Prospetto Del Ponte Del Diavolo

Località: Borgo a Mozzano (LU), Italy

Progettista: Castruccio Castracani

Periodo Di Costruzione: XVI Secolo

Questo ponte risulta essere un'imponente opera di ingegneria medievale, risalente al XIV secolo, e la sua forma prende vita da un'idea progettuale di Castruccio Castracani, famoso condottiero originario di Lucca. 
L'ubicazione della struttura è la Strada Statale 12 dell'Abetone e del Brennero e lo scopo principale è quello di permettere il passaggio da una sponda all'altra del fiume Serchio proprio in corrispondenza del paese Borgo a Mozzano.
Era consuetudine nell'architettura medievale l'utilizzo della pietra, materiale predominante in questa struttura, e il progetto dei ponti "a schiena d'asino", tecnica tramandata dagli antichi Romani, che presenta nello schema classico un'arcata principale accompagnata da elementi di sostegno di dimensioni più ridotte.
 
 Vista Notturna Del Ponte

In questo caso gli schemi classici saltarono e il risultato fu una vera e propria sfida alle leggi della fisica con una serie di arcate tali da rendere la struttura asimmetrica.



L'arcata principale si impone con prepotenza sullo sfondo per la sua ampiezza ed altezza, che ne rendono paradossale la solidità.




Il ponte subì varie modifiche nel corso degli anni, una delle quali portò alla apertura di un nuovo arco nei primi anni del 1900 nella parte destra del ponte per poter permettere il passaggio di mezzi su strada ferrata e ciò modificò l'originale architettura della struttura.

Il nome originario è Ponte della Maddalena, in onore di un oratorio situato proprio ai piedi sulla sponda sinistra, ma nel linguaggio comune si tende a chiamarlo "Ponte del Diavolo" in virtù di una leggenda popolare legata alla particolare forma dell'opera.

La storia vuole che il il capo muratore, una volta resosi conto che non sarebbe riuscito a terminare i lavori del ponte per la data prestabilita, decise di rivolgersi al Maligno; il quale accettò la proposta e permise di completare l'intero lavoro in una sola notte in cambio dell'anima del primo passante.
Preso dai sensi di colpa il costruttore si rivolse ad un padre religioso della zona che gli consigliò di far attraversare per primo il ponte un porco e fu così che il Diavolo beffato scomparve nelle acque del fiume con l'animale.

Puente Del Alamillo (Ponte dell'Alamillo)

Prospetto Del Ponte Dell'Alamillo

Località: Sevilla, Spain

Progettista: Santiago Calatrava

Anno Di Costruzione: 1992