lunedì 27 agosto 2012

Passerelle Simone-de-Beauvoir

 Passerelle Simone-de-Beauvior
Località: Parigi, France

Progettista: Dietmar Feichtinger

Periodo Di Costruzione: 2004 - 2006

Il Passerelle Simone-de-Beauvoir è un ponte pedonale e ciclabile che attraversa la Senna a Parigi collegando i quartieri Bercy e Paris Rive-Gauche.
L'opera venne dedicata alla scrittrice Simone de Beauvior e fu inaugurata nel 2006.

Prospetto Passerelle Simone-de-Beauvior

Panoramica Notturna Passerelle Simone-de-Beauvior

Si tenne un concorso internazione nel 1998 che fu vinto dall'architetto austriaco Dietmar Feichtinger, al quale fu affidato il compito di progettare l'opera.

Nacque una struttura metallica leggera con l'utilizzo di rivestimenti in legno per la pavimentazione.
La forma prende vita tramite l'intersezione di due linee curve di opposta concavità.


La passerella ha una lunghezza totale di circa 300 metri ed è possibile dividerla in tre distinti settori: un elemento principale e centrale e due laterali, totalmente indipendenti, aventi lo scopo di connessione con la viabilità delle sponde.
Vengono utilizzate tecniche costruttive molto avanzate che permettono alla struttura di non possedere pile intermedie ma di essere costituita di due elementi principali in stretta correlazione, un arco e una catenaria, collegati ogni 6 metri da pilastri in acciaio.


La struttura possiede grandi caratteristiche di stabilità anche contro le intemperie ed è inoltre dotata di ammortizzatori per permettere un maggior comfort durante l'attraversamento dei pedoni.




Nessun commento:

Posta un commento