Ponte Di Aiola |
Località: Graz, Austria
Progettista: Vito Acconci
Periodo Di Costruzione: 2003
Proponiamo in questo post il caso di un ponte-isola ideato dall'architetto newyorkese di orgini italiane Vito Acconci.
Si tratta del progetto del Aiola Island Bridge situato sul fiume Mura a Graz in Austria.
Creato in occasione dell'anno di Graz come capitale della cultura nel 2003 la struttura si presenta come una imponente isola artificiale a forma di conchiglia di lunghezza 50 metri e larghezza 20 metri.
Bar-Caffetteria situato sul ponte |
Simbolo della città e luogo di culto per i turisti, è ubicazione anche un locale bar-caffetteria capace di ospitare fino a 350 visitatori e di permettere un confortevole relax agli ospiti grazie alla grande area esposta al sole.
Inizialmente venne pensata come un'opera temporanea ma, come fu per la torre Eiffel, la sua bellezza e la sua posizione, oltre a fornire un'ulteriore legame tra le sponde del fiume, ne rese anche un luogo per spettacoli teatrali.
Il primo progetto prevedeva una costruzione d'acciaio lunga 47 metri e fu l'achitetto austriaco Robert Punkenhofer a spronare il progettista a realizzare un'isola pedonale nelle acque.
Inoltre il concetto di isola risulta essre scorretto in quanto la struttura è piuttosto considerabile una nave: risulta infatti ancorata e fissata alle sponde dalle due passerelle.
Progettata per resistere alle più potenti inondazioni previste, oltre ad essere curata dal punto di vista ingegneristico è anche un'opera architettonica importante: caratteristica risulta la vista notturna ravvivata dalle luci.
Visuale Notturna Del Ponte |
Nessun commento:
Posta un commento