giovedì 20 dicembre 2012

Bach De Roda-Felipe II Bridge


Con una lunghezza totale di 128 metri e due archi gemelli inclinati, questo ponte è uno dei primi che ha reso famoso Santiagio Calatrava.
In verità, l'inclinazione di sessanta gradi degli archi laterali in acciaio sembra quasi un marchio distintivo di questo ingegnere-architetto spagnolo, non tanto perchè riprende questa tipologia in diverse occasioni quanto per la ricercata sensazione di mancanza di equilibrio che contraddistingue tante delle sue opere.

Bach De Roda-Felipe II Bridge
La struttura supera una sorta di terra di nessuno dove passano diverse linee ferroviarie e allaccia le due strade, Bach de Roda e Felipe II, ricollegando una grande areadella città al mare.
La sua forma riconoscibile testimonia l'accuratezza della teoria di Calatrava per cui è davvero possibile rigenerare le zone periferiche urbane attraverso interventi di questa tipologia.
Ed è così che, combinando massicce opere di sostegno in calcestruzzo, una struttura in acciaio ad arco di volume variabile e colonne di granito, il progettista ha rispettato una gerarchia di materiali e forme, scelti in rapporto alla loro distanza dal piano campagna; gerarchia che è possibile trovare analoga nella Stazione Ferroviaria a Lione.
Il colore della struttura, rigorosamente bianco, è marchio di fabbrica del progettista come anche la scelta progettuale di ponte sospeso con utilizzo di cavi metallici.
E' possibile ammirare l'opera da un belvedere situato nel monte Montjuic nella periferia di Barcellona consigliatomi da alcuni amici e conoscenti che hanno fatto viaggi nella città catalana.

Particolare Del Bach De Roda-Felipe II Bridge

Nessun commento:

Posta un commento