Bridge Of Europe |
L'area di Orleans registrava una crescita costante del traffico motorizzato e il ponte è stato in parte concepito per alleggerire l congestione urbana.
Calatrava ha vinto il concorso per questa via d'accesso alla città, intesa ad offrire un'immagine dinamica delle zone circostanti e a inserire un tocco di modernità in una città particolarmente vibrante e ricca di storia.
Questo ponte urbano illustra in pieno l'importanza che il progettista attribuisce all'integrazione delle sue opere al contesto storico e ambientale.
Come afferma l'architetto, la composizione strutturale fa riferimento all'antico attraversamento dedicato a Giorgio V.
Un piano stradale in asfalto con marciapiedi di calcestruzzo sottolinea il vincolo delponte ai percorsi urbani esistenti.
Qui, il caratteristico arco inclinato, marchio di fabbrica di Calatrava, può essere considerato come un "libro aperto" che offre agli utenti le viste sulla città e sulla Loira.
L'architetto ha cercato con cura di intervenire il meno possibile sul corso del fiume riducendo al minimo i piloni immersi nelle acque.
In un certo senso, le spalle simmetriche del ponte creano una nuova via d'accesso per Orleans, città di circa 120.000 abitanti ubicata a 130 chilometri a sud-ovest di Parigi.
L'impalcato della struttura è sostenuto da doppi cavi rivestiti di acciaio inossidabile.
L'impatto ambientale dei piloni nel letto del fiume è ridotto al minimo, come soluzione contro l'instabilità del suolo ma anche per non pregiudicare il flusso naturale della Loira e la capacità riflettente delle sue acque: i piloni di calcestruzzo e la loro immagine che si specchia nel fiume si fondono creando la figura di un ovale allungato.
Bridge Of Europe |
Nessun commento:
Posta un commento