Parliamo del progetto presentato dallo studio AZC di Parigi che, partecipando ad un bando pubblico di concorso per un nuovo ponte sulla Senna a Parigi, ha proposto una soluzione a dir poco stravagante.
Inflatable Trampoline Bridge |
Essendo già molto efficienti i ponti presenti sulla Senna la proposta è quella di offrire un attraversamento "divertente" del fiume e, in dettaglio, per andare da La Rive Gauche a La Rive Droite e viceversa.
Trattasi di un ponte gonfiabile dotato di trampolini giganti che consentono ai pedoni letteralmente di rimbalzare da una parte all'altra del fiume.
E' costituito da tre archi, di 30 metri ciascuno, collegati e mantenuti insieme attraverso l'utilizzo di corde e gonfiati direttamente ad aria.
La commissione ha preso in seria considerazione il progetto che, essendo arrivato terzo nella gara, ha raggiunto un risultato del tutto inaspettato.
Quindi la sensazione è che possa realmente essere realizzato un giorno, magari per qualche evento particolare e quindi come opera provvisoria, dando però alla città di Parigi qualcosa di mai visto e provato prima.
Di sicuro questo non potrà che rendere entusiasti gli "enfants" che potranno vedere i loro genitori esibirsi in cadute pirotecniche.
Insomma si preannunciano grasse risate a Parigi!
Particolare Dell' Inflatable Trampoline Bridge |
Nessun commento:
Posta un commento