giovedì 1 novembre 2012

Il Grande Fallimento 1°Parte

Purtroppo non sempre le cose vanno come si pensa e a volte piccole disattenzioni possono portare a fallimenti con conseguenze disastrose.

Vi propongo il caso avvenuto la mattina del 7 novembre del 1940 nella strada che da Tacoma portava a Gig Harbor, città situate a sud di Seattle negli Stati Uniti.
Nel 1938 iniziarono i lavori di un ponte sospeso, poi ultimato ed aperto nel 1940, sul canale Tacoma Narrows.
Fin dai primi giorni dopo l'inaugurazione la sua struttura alquanto flessibile fece si che fosse rinominato il "galloping gertie" ossia il ponte galoppante, portando addirittura gli automobilisti ad evitarlo.

Tacoma Bridge


Con i sui 583 metri di campate il Tacoma Narrows Bridge risultava a suo tempo il terzo ponte sospeso più lungo al mondo, progettato dall'ingegnere Moisseiff che venne successivamente assolto dopo il disastro in quanto una commissione accertò il fatto che avesse seguito tutte le norme dell'epoca.
Alle 10 di mattina avvenne il crollo del ponte documentato da varie riprese di docenti che stavano studiando i movimenti del ponte.


Fu un ingegnere italiano a trovare la spiegazione al disastro attribuibile alle vibrazioni indotte dal principio di Von Karman che parla del "Flutter", fenomeno di instabilità aeroelastica.
I vortici causati dalla forze del vento trasmetterono alla struttura momenti torcenti che portarono ad un fenomeno di risonanza.

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