Viadotto Bruscata |
3) Bruscata:
Consideriamo travate da 74 metri (luce di calcolo 72 metri)
realizzate per conci in questo modo: le prime due campate, che si sviluppano in
curva di raggio R = 300 metri con struttura portante a due sole travi portanti
realizzate sempre per conci disposti secondo una poligonale a cavallo dell’asse
curvilineo di progetto con la trave interna costantemente di altezza 3.98
metri; le restanti invece, che si sviluppano in retto, sono formate da
struttura portante a sole due travi realizzate per conci disposti per diritto.
Interessante è come si è ottenuto l’andamento planimetrico
in curva della carreggiata ottenuta giocando sugli sbalzi della soletta.
Particolare Controventi |
4) Sciamirro:
parliamo di un’unica travata da 50 metri (luce di calcolo 48
metri) svolgentesi parte su una curva di transito e parte su curva di raggio
500 metri, mentre la struttura portante è sempre a due sole travi portante
realizzate per conci e disposte per diritto.
Fase Di Costruzione Dei Viadotti |
Importanti sono state le prove di carico condotte in
ossequio al D.M. 2 Agosto 1980 “Criteri generali e prescrizioni tecniche per la
progettazione, esecuzione e collaudo dei ponti stradali”.
I carichi di prova sono stati realizzati con autocarri di
peso complessivo portato a 31-33 tonnellate, disposti in modo tale da
realizzare, oltre alle sollecitazioni flessionali e taglianti, anche quelle
torsionali che rivestivano particolare interesse speculativo.
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