Viadotto San Martino |
Si tratta di un viadotto sulla strada a scorrimento veloce
in variante alla SS 18 per il miglioramento delle comunicazioni del Cilento,
tronco tra la stazione di Vallo della Lucania e Policastro Bussentino.
L’opera, che si sviluppa in curva circolare di raggio R=350
metri, è costituita da 6 campate in semplice appoggio su pile e spalle disposte
all’interasse di 55 metri (in asse) per le campate intermedie e di 54 metri
(sempre in asse) per quelle di estremità.
La larghezza della carreggiata è di 14.25 metri, di cui
13.25 metri adibiti a capostrada.
La struttura portante è costituita da due travi a parete
piena disposte all’interasse di 8.65 metri con longherina centrale rompitratta.
La trave di valle ha altezza costante e pari a 4 metri mentre quella di monte è
determinata dall’entità della pendenza trasversale richiesta dalla curva.
La soletta è stata gettata su coppelle tipo Bitral i cui
campi centrali hanno luce 8.65 metri, i campi laterali (a sbalzo) hanno luce variabile
che, giocando opportunamente in sporgenza, determinano la forma in curva della
carreggiata.
I conci hanno lunghezze comprese tra i 10 metri e i 12 metri
circa.
Tenuto conto delle quote del terreno sottostante il viadotto
in relazione alla livelletta fissata per questo, nonchè dell’andamento in curva
di raggio piuttosto modesto dell’opera, il montaggio è stato eseguito mediante autogru,
avvalendosi di pile provvisorie.
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