sabato 25 agosto 2012

Forth Bridge

 Prospetto Del Ponte Forth Bridge

Località: Edinburgh, Scotland

Progettista: John Fowler, Benjamin Baker

Periodo Di Costruzione: 1883 - 1890

Il Forth Bridge è un ponte ferroviario a sbalzo situato a circa 14 km in direzione ovest rispetto alla città di Edimburgo in Scozia.
E' considerato un forte simbolo dell'era industriale e possibile potrebbe essere la sua aggiunta alla lista dei patrimoni UNESCO, che già comprendono gran parte del centro della capitale scozzese.


Foto Storica Del Ponte Forth Bridge
Il ponte fu la prima opera importante costruita interamente adoperando l'acciaio in tutta la Gran Bretagna.
Vennero utilizzate 64800 tonnellate di tale materiale, fornite da due acciaierie scozzesi e una gallese,e ciò fu reso possibile solo dopo l'invenzione del Processo Martin-Siemens, che permise dal 1875 in poi di produrre acciaio di uniforme qualità; infatti, fino a quel momento, la camera di commercio britannica non permetteva un uso in ampia scala del materiale, in quanto non si poteva quantificarne la resistenza.
Questa imponente opera lunga 2,5 km è costituita da due campate principali e due laterali, senza contare gli elementi secondari di avvicinamento. La doppia linea ferrovia si eleva per ben 46m rispetto al livello del mare mentre le quattro torri sono alte 104 metri e poggiano su fondazioni separate.

 

Ai lavori di costruzione parteciparono più di 4500 lavoratori e si poterono registrare un gran numero di incidenti, che portarono alla morte di 98 operai e, per più di un centianio di essi, all'invalidità; si potrà infatti registrare 26000 voci tra incidenti e malattie riscontrate.
Un'analisi effettuata nel 2002 sui materiali ha rivelato che struttura è tutt'ora in buone condizioni.

Vista Notturna Del Forth Bridge
Una struttura dell'imponenza del Forth Bridge necessita di continua e costante manutenzione e ciò avviene nonostante i treni più tecnologici e recenti pesino meno a livello di stress strutturale rispetto ai vecchi a vapore. 
Nel 2002 partì un lavoro di ripittura della struttura che includeva l'applicazione di più di 20000 m² di pittura per un costo di 13 milioni di sterline.
I lavori sarebbero dovuti terminare a marzo 2009 ma tutt'ora il cantiere è ancora aperto.
Per questo motivo in Scozia è stato coniato il termine "Dipingere il Forth Bridge", forma del comune linguaggio usato per descrivere un lavoro infinito.




Nessun commento:

Posta un commento