venerdì 11 gennaio 2013

Juscelino Kubitschek Bridge

Il Ponte Juscelino Kubitschek è un ponte in acciaio e cemento che attraversa il lago Paranoá a Brasília. Esso collega la parte meridionale del lago e San Sebastiano Paranoá il Piano Pilota, attraverso l'Asse Monumentale.

Juscelino Kubitschek Bridge

  
Inaugurato il 15 dicembre 2002, la struttura del ponte ha una lunghezza totale di 1.200 metri (3.900 piedi), una larghezza di 24 metri (79 ft) e due carreggiate con tre corsie per senso di marcia, due passerelle ai lati per i ciclisti pedoni e 1,5 metri (4,9 ft) di larghezza, e tre campate di 240 metri (790 ft).Prende il nome di Juscelino Kubitschek de Oliveira, ex presidente del Brasile, che alla fine del 1950 decise di conferire a Brasilia il ruolo di nuova capitale del paese. E 'stato progettato dall'architetto Alexandre Chan e l'ingegnere strutturale fu Mário Vila Verde.

La struttura è formata da una campata principale con quattro pilastri di sostegno che sorreggono il peso del ponte. L'intera struttura ha una lunghezza totale di 1.200 metri (3.900 piedi), ed è stato completato ad un costo di US $ 56,8 milioni (R $ 160 milioni - Reais brasiliani, corrente 2003).

Il ponte è munito di una passerella pedonale ed è accessibile per ciclisti e pattinatori.Nonostante la complessità di progettazione strutturale e il maggior costo della soluzione prescelta, queste caratteristiche conferiscono al ponte grande bellezza e grandiosità architettonica, che lo hanno reso presto un simbolo per la capitale brasiliana.

Juscelino Kubitschek Bridge
 
A questo ponte è stato anche assegnato il "Premio Abcem 2003" (Premio ABCEM) -. Come migliore opera in acciaio dell'anno, ponti e cavalcavia autostrada categoria, concesso dalla costruzione Associazione Brasiliana in metallo (Associação Brasileira da Construção Metalica, ABCEM).

Nessun commento:

Posta un commento