venerdì 4 gennaio 2013

Modular Mobile Green River Homes

La forsennata corsa alla costruzione sempre di nuovi edifici e strutture ha portato ad una situazione in cui più ci si avvicina al centro di una città e tanto più difficile diviene trovare spazio inutilizzato disponibile per nuove costruzioni; tranne forse a scapito dei preziosi e indispensabili parchi pubblici e altri luoghi civili.

A questo problema è conseguita una ricerca dei più svariati luoghi dove poter costruire nuovi edifici e, a pagarne le conseguenze, sono stati i ponti, a cui ora è richiesto un maggiore sforzo di stabilità dovendo non più solamente sopportare i carichi ordinari ma anche quelli dovuti alle strutture sovrastanti e, in alcuni casi, sottostanti.

Cresce così nel mondo l'interesse per queste soluzioni e oggi voglio proporvi il caso di un progetto futuristico:

Modular Mobile Green River Homes
Questo sistema a contenitore modulare, è stato progettato per accogliere delle case mobili, che verrebbero progettate e sistemate come in uno scaffale, e poi rimosse quando fosse necessario.
Il disegno quindi avanza l'idea di un mondo sempre più mobile, dove niente è definitivo e tutto può essere cambiato adattandosi a milioni di nuove soluzioni, e soprattutto sempre più affollato, dove l'aumento della duratadella vita media sta incrementando la richiesta di abitazioni.

La presenza dell'acuqa sottostante non rappresenta una problematica ma anzi garantisce nuovi ingressi in quanto le strutture, a più piani, sarebbero fornite di elevatori che permetterebbero l'accesso tramite imbarcazioni, sia commerciali che private.
La struttura di base sarebbe costruita in acciaio, materiale più leggero e maneggevole che permetterebbe un più rapido e repentino cambiamento della configurazione della strutture sovrastanti, pensate indipendenti le une dalle altre.

Il concetto di ponte "abitato" è possibile trovarlo anche in costruzioni di antica data e l'esempio più lampante per noi italiani è il Ponte Vecchio di Firenze, gioiello del capoluogo toscano.

Panoramica Del Ponte Vecchio
 

Nessun commento:

Posta un commento