domenica 21 ottobre 2012

Viadotti Di Craco (2°Parte)



Viadotto Bruscata


3) Bruscata:
Consideriamo travate da 74 metri (luce di calcolo 72 metri) realizzate per conci in questo modo: le prime due campate, che si sviluppano in curva di raggio R = 300 metri con struttura portante a due sole travi portanti realizzate sempre per conci disposti secondo una poligonale a cavallo dell’asse curvilineo di progetto con la trave interna costantemente di altezza 3.98 metri; le restanti invece, che si sviluppano in retto, sono formate da struttura portante a sole due travi realizzate per conci disposti per diritto.
Interessante è come si è ottenuto l’andamento planimetrico in curva della carreggiata ottenuta giocando sugli sbalzi della soletta.

Particolare Controventi
 
4) Sciamirro:
parliamo di un’unica travata da 50 metri (luce di calcolo 48 metri) svolgentesi parte su una curva di transito e parte su curva di raggio 500 metri, mentre la struttura portante è sempre a due sole travi portante realizzate per conci e disposte per diritto.

Fase Di Costruzione Dei Viadotti


Importanti sono state le prove di carico condotte in ossequio al D.M. 2 Agosto 1980 “Criteri generali e prescrizioni tecniche per la progettazione, esecuzione e collaudo dei ponti stradali”.
I carichi di prova sono stati realizzati con autocarri di peso complessivo portato a 31-33 tonnellate, disposti in modo tale da realizzare, oltre alle sollecitazioni flessionali e taglianti, anche quelle torsionali che rivestivano particolare interesse speculativo.

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