lunedì 31 dicembre 2012

Henderson Waves Bridges

Andiamo oggi in viaggio verso l'Oriente, per la precisione Singapore, dove troviamo un interessante ponte di marchio inglese.
Analizziamo oggi l' "Henderson Waves Bridge", struttura frutto di una collaborazione fra lo Studio Pte di Singapore e la IJP Corporation con sede a Londra.

La caratteristiche principali di questo ponte pedonale che collega Mount Faber Park e Telok Blangah Hill Park sono la lunghezza di 274 metri e l'altezza da terra di 36 metri, che lo rende il ponte più alto di Singapore.
  
Henderson Waves Bridge

Il ponte ha una forma a onde ed è composto da sette costole curve in acciaio.
Le nervature formano nicche che fungono da posti a sedere al coperto mentre il piano di calpestio è realizzato con stecche di legno Yellow Balau, un legno trovato nel sud-est asiatico.
Durante gli orari notturni, precisamente dalle 19:00 alle 02:00, lampade a LED illuminano la struttura conferendole ancora più bellezza e particolarità.

L'architetto ha utilizzato tecniche matematiche per definire la sua forma semplice e rigorosa: una superficie curvilinea tridimensionale. 
Una serie di curve che ondeggiano salendo fino a 21 metri in un solo movimento, permettendo un'uscita adeguata con riparo e punto panoramico per i pedoni. 
Conosciuto anche come "il ponte dalla forma di serpente" sono sicuro che sarà fonte di richiamo per molti turisti per i prossimi anni. 

Particolare Del "Serpente"

Nessun commento:

Posta un commento