sabato 17 novembre 2012

Paik Nam June Media Bridge

Paik Nam June Media Bridge
Questo post è uno di quelli che ogni blogger vorrebbe tenere per le grandi occasioni, in quanto imponente è il progetto e magnifica l'idea che racchiude genialità ingegneristica, architettonica e futuristica.
Vi parlo oggi del progetto diretto dal luminare coreano Ju Lee Byung che vuole fornire un nuovo collegamento, e non solo, tra la zona nord e sud della città di Seoul in Corea Del Sud.
Per la prima volta nella storia si parla di un progetto che porterà una città ad "espandersi sul fiume".
Il fiume in questione è Han che attraversa la città similmente a come la Senna taglia in due la città di Parigi.

Particolare Del Paik Nam June Media Bridge

Questa mega struttura è ricoperta da pannelli solari, in modo da produrre energia indipendentemente, per una lunghezza totale pari a 1080 metri.

Il ponte, pensato per ospitare auto, pedoni e biciclette, ospiterà un museo pubblico e una biblioteca con le pi
ù recenti tecnologie che lo renderanno non solo un semplice collegamento e quindi si uscirà dalla concezione classica.
Alla base sarà presente un porto raggiungibile da acquataxi, navi e yacht, che fungerà da parcheggio per i lussuosissimi locali e per i centri commerciali.

Per l'alimentazione e il mantenimento di giardini e parchi si utilizzeranno risorse rinnovabili come il vento, la luce naturale e l'acqua piovana o raccolta dal fiume.

La grande innovazione sta nel rivestimento della struttura che potraà essere utilizzata come supporto di proiezione multimediale per video e media di tutto il mondo.

Nessun commento:

Posta un commento