domenica 25 novembre 2012

Sunken Bridge (Moses Bridge)

Intorno al XVII secolo furono costruiti nella regione del West Brabant una serie di fossati e fortezze che avevano l'obiettivo di difendere i cittadini dai continui attacchi provenienti dalla Francia.

Questi rimesero inalterati negli anni fino ai tempi nostri e fu necessario realizzare delle strutture per attraversarli in modo da poter girare la zona dove i numerosi castelli e fortezze sono divenuti musei storici.

Il Ponte Di Mosè
Parliamo del Sunken Bridge, detto anche Ponte di Mosè, con riferimento biblico molto chiaro, progettato dal RO & AD e risulta essere una via d'accesso al Fort de Roovere. 
Invisibile agli occhi da distanze elevate e di scarso impatto visivo si decise di optare per un ponte "affondato" completamente immerso nel fossato.

Nella prima parte si trova a filo con la terra per poi seguire l'andamento piatto del pelo libero.

Foderato con lastre di legno nei lati realizzati in Accoya, legno utilizzato anche per il piano di calpestio; trattasi di un legno che subisce un processo chimico che aiuta a prevenire la formazione di funghi e ne aumenta la durabilità nel tempo, e ciò lo rende ideale per un ponte immerso.



Panoramica Del Ponte Di Mosè

Nessun commento:

Posta un commento