martedì 25 dicembre 2012

Dynamic Helix Bridge

Non bisogna meravigliarsi se i giudici del concorso Pedestrian Bridge International hanno premiato col primo premio il progetto di questo ponte ad elica dinamico.

Composto da una spirale esterna, una membrana di trazione, un'elica interna e una passerella questa struttura vanta una grande flessibilità (molto importante per la sua posizione soggetta a fluttuazioni del vento e alla vibrazione degli edifici) e risulta dotato di sensori che permettono il flusso dell'aria quando è attraversato da pedoni.



Dynamic Helix Bridge


Il ponte ha così due facce: una diurna di una struttura mobile ecosostenibile, grazie alla produzione di energia mediante pannelli solari pieghevoli, e biologica con un sistema di vegetazione che permette la purificazione dell'aria.
Questo aspetto del ponte si contrappone alla forma che assume la notte a dir poco High-Tech e futuristica con un impianto di luci LED che gli permette di presentarsi in diverse colorazioni in base all'evento in corso.

Dynamic Helix Bridge By Night 1.0

Imponente generatore di energia di giorno e grande fonte di illuminazione LED di notte questo ponte offre grandi possibilità che ovviamente comportano grandi finanziamenti iniziali.
Ma i maestosi sforzi potrebbero essere ripagati negli anni avvenire e comunque potrebbero rappresentare un'importante salto nel futuro.

Dynamic Helix Bridge By Night 2.0

Nessun commento:

Posta un commento