domenica 9 dicembre 2012

The Moon Bridge

Stasera propongo la storia di un ponte divenuto famoso grazie ad una fotografia che ha fatto il giro del mondo vincendo anche premi prestigiosi.
Lo scatto in questione ritrae un paesaggio, catturato in una mattina a Taiwan, con al centro il Moon Bridge in completa sintonia con la natura e gli elementi circostanti.
Lasciamo quindi in disparte le nozioni ingegneristiche e apprezziamo la bellezza che l'uomo, in questo caso, con la collaborazione della natura è riuscito ad esaltare

Moon Bridge

Con uno scenario del genere non ci si stupisce se Taiwan, per l'Occidente, fosse conosciuta nei secoli scorsi come l'"Isola Bella"; infatti la pace, dovuta anche ad una leggera nebbia mattutina, sembra fermare il tempo e qualsiasi movimento.

L'acqua consente una perfetta riflessione del mondo di Taiwan, caratterizzato da montagne arricchite da una multitudine di templi e santuari, che rendono magica l'atmosfera del luogo.

Purtroppo poche sono le notizie riguardanti la struttura, avente forma e semplicità d'altri tempi, come nulla è noto dell'autore della foto.
Ma forse proprio questo alone di mistero rende ancora più pura e cristallina la bellezza di questa creazione.
La forma ricorda molte altre opere come il ponte di Mostar, in Bosnia - Erzegovina, tutte realizzate con lo schema ad arco ribassato.


Nessun commento:

Posta un commento